Articles by Anonymous User

Bosnia ed Erzegovina, l'autostrada della storia

28/07/2003 -  Anonymous User

Il progetto per la costruzione della prima autostrada bosniaca fa discutere e solleva alcuni dubbi sull'azienda che ha preso l'appalto per la sua realizzazione. L'autostrada correrà lungo il corridoio 5 e sarà costruita da un'azienda bosniaco-malese.

Bulgaria: tra censura e violenze verbali

25/07/2003 -  Anonymous User

Parole ritenute oscene bandite da TV e radio dalle 6 di mattina alle 11 di sera. Scoppia la polemica che fa emergere un preoccupante contrasto tra perbenismo e violenta discriminazione contro le minoranze.

Teresa di tutti?

23/07/2003 -  Anonymous User

A Roma si dedica una piazza a Madre Teresa "figlia della Macedonia" e scattano subito le reazioni indignate dall'Albania. Dieci personalità albanesi ricordano come Madre Teresa è nata sì a Skopje ma apparteneva alla minoranza albanese.

A Mostar la settima edizione del festival interculturale

22/07/2003 -  Anonymous User

Si è svolta dal 12 al 21 luglio la settima edizione del Festival interculturale. A Mostar si sono riuniti giovani di molti Paesi europei.

Bulgaria: milioni di euro nelle banche svizzere

22/07/2003 -  Anonymous User

Risorse economiche drenate dalla Bulgaria e depositate su conti esteri. La denuncia è stata fatta dal quotidiano bulgaro Troud.

Kossovo: tra condanne ed esplosioni

22/07/2003 -  Anonymous User

Condannati dalla Corte distrettuale di Pristina quattro ex Uck. Monta la protesta di parte della comunità albanese nei confronti dell'UNMIK. Esplosioni nella capitale.

Imperolight. Una recensione

21/07/2003 -  Anonymous User

Non un libro contro l'imperialismo USA ma piuttosto sull'imperialismo occidentale fondato sull'ideologia dei diritti umani e sulla sua natura post-coloniale. La recensione è a cura di Claudio Bazzocchi.

Srebrenica: ieri il massacro, oggi il saccheggio

18/07/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo il terzo di una serie di tre articoli relativi all'anniversario della strage di Srebrenica. Articolo selezionato e curato da Notizie Est.

Dibattito cooperazione: tra la vita che cambia e la forma che fissa

18/07/2003 -  Anonymous User

Prosegue il dibattito sulla cooperazione. Stefano Ellero, responsabile per l'est europeo di una nota ONG italiana, risponde ad un testo da noi pubblicato nelle settimane scorse a firma di Valentina Pellizzer.

Bulgaria: rimpasto di governo

18/07/2003 -  Anonymous User

Mandati a casa quattro ministri ne arrivano cinque di nuovi. Il tentativo di Simeone di Sassonia-Coburgo-Gotha di rinnovare l'immagine del proprio governo, in piena crisi di popolarità. Intanto restano preoccupanti i dati sulla povertà nel paese.

Protestano i lavoratori della azienda elettrica macedone

18/07/2003 -  Anonymous User

La ristrutturazione in corso, in vista della inevitabile privatizzazione dell'azienda elettrica macedone, ha scatenato una serie di proteste dei lavoratori licenziati. Scontri con la polizia e qualche ferito

Perché sono stato a Srebrenica

17/07/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo il secondo di una serie di tre articoli relativi all'anniversario della strage di Srebrenica.

Sarajevo, Tuzla, Srebrenica 11/12 luglio 2003

16/07/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo il primo di una serie di tre articoli relativi all'anniversario della strage di Srebrenica

Todor Zhivkov, i record sono record

16/07/2003 -  Anonymous User

In Bulgaria si pubblica la seconda edizione di un libro sui 100 bulgari più influenti nella storia. Una sorta di Guinnes dei primati della nazione bulgara. E quest'anno vi è una new entry: Todor Zhivkov, leader della Bulgaria comunista.

Mani sporche, libri puliti

14/07/2003 -  Anonymous User

Prima revisione (a metà) dei libri di testo in Bosnia Erzegovina. Passate al setaccio le "materie nazionali" nei manuali delle due Entità. Permangono non pochi punti di contrasto

Boss del trafficking macedone, evasione e cattura

14/07/2003 -  Anonymous User

Da molti considerato uno dei maggiori criminali macedoni, Dilaver Bojku, ha fatto parlare di sé. Una condanna minima, la fuga dal carcere e la cattura mediante un'azione congiunta delle forze macedoni e montenegrine.

Albania: un'estate in difesa del patrimonio culturale

11/07/2003 -  Anonymous User

Dopo anni di degrado iniziata l'inversione di tendenza. Si ristrutturano musei, si intensificano le relazioni con l'UNESCO, si promuovono campi di volontariato. Resta però la minaccia dell'abusivismo edilizio.

Bosnia: l'intolleranza cresce

11/07/2003 -  Anonymous User

I discorsi sulla riconciliazione in Bosnia restano su di un piano astratto, mentre crescono gli episodi di intolleranza nei confronti di coloro che nelle varie zone del paese rappresentano la minoranza. Alcuni episodi avvenuti a Sarajevo

Kossovo: una nuova giustizia penale

10/07/2003 -  Anonymous User

Micheal Steiner prima di andarsene lascia ai kossovari un nuovo codice penale e di procedura penale. Sino ad ora il Kossovo aveva utilizzato le previsioni di legge vigenti in Serbia e nell'ex-Jugoslavia prima del 1989.

Strali dal cielo

09/07/2003 -  Anonymous User

Skopje ha infine sottoscritto l'accordo con gli USA per l'immunità dalla Corte penale internazionale. "Gli USA unica superpotenza, non possiamo averli contro", spiegano dal governo. Ma il tutto deve essere ratificato dal Parlamento ...